webdesign : TatosKoncept

VACANZE AI CARAIBI

Caraibi, una vacanza su misura per tutti

vacanze ai caraibi

E' impossibile catalogare e descrivere genericamente le isole dei Caraibi, sono tutte magnifiche! Possiamo scegliere l'isola per le nostre vacanze in funzione dei nostri interessi personali, delle nostre esigenze di trasporto aereo, tempo e budget a disposizione.
Guadalupa, Martinica, Saint Lucia o Grenadines? Dobbiamo solo individuare la destinazione caraibica ideale per il tipo di vacanza che vorremmo trascorrere ai tropici: alla scoperta del paese, all'insegna del relax, sportiva su terra o in acqua, a vele spiegate, dedicata al benessere…o tutto questo insieme, perché no?
CaraibiOnline vi propone delle guide originali, create da appassionati di viaggi, nate e sviluppate sul posto, con una presentazione delle isole in tutte le loro sfaccettature per condurvi ad una scelta solo vostra, in base alle vostre esigenze.
 

Cenni geografici


Oggi i Caraibi nel nostro immaginario comune li raffiguriamo spesso in un non ben chiaro gruppetto di isole tutte vicine tra loro. Per alcuni Caraibi significa semplicemente Santo Domingo e Cuba, ma più o meno siamo tutti concordi nel pensarli vicino al sud America ed essere posti da sogni!
I Caraibi, in realtà, é una regione che comprende isole e paesi dalle coste bagnate dal mare dei Caraibi che a sua volta prende il nome delle popolazioni dell’etnia Caribe, popolazioni che vivevano nella zona nel V secolo al momento della scoperta delle isole da parte degli europei. Un territorio enorme di 2.754.000 km2 (!!) a sud-est del golfo del Messico, che spazia dalla Florida al nord, fino al Venezuela al sud. L'arco di isole che, come una curva sinuosa, unisce idealmente i due continenti americani delimita a est il mare dei Caraibi. A ovest i paesi del centro e sud America bagnati dal Mar dei Caraibi sono 12, per citarne alcuni: Messico, Belize, Costa Rica, Panama, Venezuela...

Le isole sono numerose, alcune veri e propri stati, altre sono dipendenti dalla corona britannica, alcune dalla corona olandese e altre ancora sono isole francesi o inglesi denominate «territori d'oltre mare». Le dimensioni delle isole variano dai 110.860 km2 di Cuba con una lunghezza di di 1.250 km alla piccola isola olandese Saba di soli 13 km2 .
Le Isole dei Caraibi si suddividono in Grandi Antille e Piccole Antille.
Fanno parte delle Grandi Antille: Bahamas e Turks e Caicos, Cuba, le isole Cayman, Giamaica, Repubblica Dominicana, Haiti, Porto Rico e diverse isole americane minori.
Le Piccole Antille sono: Isole Vergini Americane e Britanniche, Anguilla, Saint Martin, Antille Olandesi, Antigua e Barbuda, Guadalupa, Dominica, Martinica, Barbados, Saint Vincent e le Grenadines, Grenada, Trinidad e Tobago e tutte le isole Venezuelane come l'Isla Margarita, La Tortuga, Los Roques....
Dire isola dei Caraibi significa a volte dire arcipelago: Cuba conta piu' di 4200 isole e isolotti, Saint Vincent e le Grendines si compongono di 125 isole e isolotti, Turks and Caicos é un arcipelago corallino formato da 30 isole, la Guadalupa sono 15 isole oltre ad una moltitudine di isolotti.

più informazioni...>
 
residence les cayalines martinica

Soggiornare ai Caraibi

soggiornare ai caraibi
Le Isole dei Caraibi propongono un’ampia scelta di alloggi, molti hotel naturalmente, alcuni a bordo spiaggia, altri in posizioni collinari dominanti il mare e di ogni categoria, dai piccoli hotel a conduzione famigliare a quelli più prestigiosi. Da qualche anno resorts o hotel di lusso ospitano centri SPA in magnifici scenari tropicali, proponendo vacanze all'insegna del benessere, per rimettersi in forma, godere di cure estetiche o semplicemente per scaricare lo stress accumulato nella frenetica vita occidentale.
L’affitto di una villa é una soluzione sempre più in voga, ideale per chi ricerca una vacanza indipendente, spesso in famiglia o con gli amici. Diverse sono le proposte, di dimensioni e prestazioni diverse, ampi giardini tropicali e piscina sono caratteristiche ricorrenti. Le ville di lusso hanno spesso l'accesso diretto al mare.
Affittare bungalow, appartamenti o case é una soluzione meno costosa per vivere le proprie vacanze in autonomia e per immergersi nella realtà locale.
Sulle isole francesi è molto sviluppata la formula delle résidences hôtelières, strutture ricettive di tipo alberghiero senza servizio di ristorazione, che propongono appartamenti completi di cucinino all'insegna di una vacanza meno dispendiosa e più indipendente che in hotel, spesso molto vicino al mare e circondate da bellissimi giardini tropicali con piscina.
Le destinazioni più esclusive e quelle per tutti
La scelta dell'alloggio ai Caraibi é ampissima anche se numerose isole si orientano sempre più verso un turismo di lusso con hotel e resort esclusivi. Tra le isole più esclusive dei Caraibi, Sant Barthelemy, Mustique, Anguilla e Barbuda, per citarne alcune. Altre si propongono ad un turismo più eterogeneo con proposte a prezzi molto più diversificati, tra queste le isole francesi Martinica e Guadalupa, Saint Lucia e le Grenadines.
Non mancano alcune isole private da sogno in affitto.
Gli alloggi più originali
Su alcune isole dei Caraibi il turismo si molto sviluppato dando vita a diverse proposte di alloggio, la concorrenza si é fatta più importante e negli anni alcuni professionisti del settore hanno saputo farsi notare per aver saputo dar vita a soluzioni originali come i bungalow di Tendacayou in Guadalupa,costruiti sugli alberi!
 


rum habitation clement martinica


Villa Boubou Guadalupa

Caraibi, pirati, coloni e terre di rum

pirati caraibi
Caraibi é anche un territorio legato alla storia del passato, isole da conquistare, sfruttare economicamente e da difendere. Caraibi evoca storie d'avventura, battaglie all'arrembaggio, pirati, corsari, filibustieri e tesori nascosti. Dalla scoperta delle isole del Mar dei Caraibi, per secoli e ragioni diverse, questa parte del mondo ci ha ammaliati e attratti.
 

Eventi nelle isole dei Caraibi

eventi e musica caraibi
Caraibi non é solo sinonimo di mare e spiagge bordate da palme per le vostre vacanze ma anche un vastissimo bacino culturale capace di proporvi avvenimenti durante tutto l'anno. Oltre a manifestazioni di carattere locale, diversi eventi culturali di fama internazionale o riunioni sportive agonistiche richiamano spettatori da tutto il mondo.
Musica
Diverse isole dei caraibi propongono appuntamenti musicali a cadenza annuale con gli attori delle principali scene musicali mondiali. A Saint Lucia dal 1992 nel mese di maggio il Festival Jazz palcoscenico dei migliori jazzisti del mondo richiama appasionati da tutte le isole dei caraibi e da tutto il mondo. Forigner, Earl Klugh, JL Ponty, Maxi Priest, Stell Pulse, Carimi, Harvey Millar Monty Maxwell, Carl Gustave sono alcuni degli artisti che hanno partecipato agli scorsi festival. La Martinica ha il suo festival jazz nel mese di novembre, la Guadalupa ospita da 9 anni sull'isola di Marie-Galante il festival «Marie-Galante Terre de Blues».
Carnevale caraibico
Per una vacanza all'insegna del divertimento ai Caraibi può essere un’ottima idea partecipare ai festeggiamenti del carnevale. Sulle isole il carnevale cade in periodi dell'anno differenti. In Martinica e Guadalupa nel mese di febbraio o marzo, a Saint Lucia a cavallo tra giugno e luglio.
Gastronomia
Chi ama la gastronomia nel mese di gennaio può far combaciare una vacanza a Saint Lucia con la competizione nazionale di cucina creola.
Sport
Per gli appassionati di pesca d'altura non si contano le competizioni annuali organizzate su quasi ogni isola dei Caribi. Una competizione velica affascinante per il tipo di imbarcazione é il Tour des Yoles della Martinica che richiama attorno a sé un pubblico entusiasta e il tipico folklore dei Caraibi.
Non mancano regate, gare di windsurf, Kitesurf. E poi ciclismo, gare pedestri e trekking. Il TChimbe Raid è un evento in Martinica, ogni mese di maggio più di 60 km nella foresta tropicale in 20 ore, una vera avventura!